Borghi in Liguria “Itinerari culturali e tematici nei Borghi storici italiani”


BANDIERE ARANCIONI
L’idea di Bandiere Arancioni è nata nel 1998 a Sassello in Liguria, dietro l’esigenza della Regione di valorizzare l’entroterra. La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo. Il Programma territoriale Bandiere Arancioni promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.

BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA
Nel marzo del 2001 nasceva il club de I Borghi più Belli d´Italia su impulso della Consulta del Turismo dell´Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Questa iniziativa è sorta dall´esigenza di valorizzare il grande patrimonio di Storia, Arte, Cultura, Ambiente e Tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Per questo si è deciso di costituire un Club di Prodotto che raccogliesse le giuste esigenze di quegli amministratori più accorti e più sensibili alla tutela e alla valorizzazione del Borgo e che intendessero partecipare con convinzione ad una struttura associativa così importante ed impegnativa. Per essere ammessi occorre corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

BORGHI IN LIGURIA
Il progetto nasce da un percorso interregionale che ha portato alla collaborazione tra Regione Liguria e ANCI Liguria. Il fulcro di tale progetto consiste nella necessità dare un’informativa turistica, relativa ai Comuni liguri certificati Bandiera Arancione e Borghi più Belli d’Italia. Un’informativa in grado di costituire il presupposto per la diffusione online di un catalogo di prodotti e servizi turistici, tra cui la ricettività, gli eventi, la ristorazione, i prodotti tipici dei Comuni coinvolti nel progetto, unendoli ad un ulteriore aspetto importante che si intende mettere in risalto: l’insieme di elementi storici, artistici e tipici dei Borghi considerati.


Grazie al prezioso contributo dei Comuni coinvolti, è stato possibile dare avvio a questo percorso di valorizzazione dell’offerta turistica del territorio ligure. Tale fase costituisce la base di partenza per ulteriori sviluppi futuri del progetto.